LINGUA PONTE TRA LE CULTURE

 

Lo scopo del Portale delle Lingue è di raccogliere in un unico sito risorse per lo studio di diverse lingue straniere. Queste risorse comprendono:

CORSI PROGRAMMATI per il personale impegnato nella fase a distanza dei vari corsi di formazione di base e avanzata per Ufficiali e Sottufficiali come il Corso di Stato Maggiore e il Corso di Branca per Marescialli. Per l’accesso a questi corsi il personale viene contattato direttamente.

CORSI E RISORSE A LIBERO ACCESSO. Questi sono divisi in due categorie: Lingua inglese e Altre lingue.

L’ingresso principale per l’inglese (INGLESE / Learn English nel menù sopra) contiene al suo interno un blog per annunciare nuovi esercizi, risorse ecc.; consigli sull’apprendimento in autonomia e link utili; e tre corsi di lingua inglese. Questi sono STRAIGHT AHEAD per principianti, YOU'RE IN THE ARMY NOW per chi ha già una conoscenza basica della lingua, MANTENIMENTO per chi ha già raggiunto un livello intermedio/avanzato (SLP livello 2 o 3) e vuole “mantenere” il proprio livello di inglese svolgendo esercizi di ascolto e di lettura.

La categoria Altre lingue contiene corsi basici di francese, portoghese, spagnolo, tedesco e arabo. L’iscrizione a questi corsi liberi avviene automaticamente quando si entra per la prima volta nel corso.

 

 


Annunci del sito

Manutenzione straordinaria dei server

di Antonella Gelsomino -

Buongiorno,

il seguente messaggio potrebbe essere ricevuto più volte se iscritti a più portali del PMFA:
dalle ore 14:00 alle ore 16:00 del 17 Ottobre 2025, l'accesso a tutti i portali del PMFA sarà sospeso per manutenzione straordinaria dei server.

Grazie per la disponibilità.

Corsi di autoapprendimento delle lingue: Inglese, Francese, Spagnolo

di Imperia Casali -

Si invitano tutti coloro che si sono segnalati per i “Corsi di autoapprendimento delle lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, promossi dalla SLEE con lettera di COMFORDOT prot nr. M_D A92C2EF REG2025 0013285 02-04-2025, a controllare la propria mail (posta in arrivo/spam) al fine di verificare l’avvenuta ricezione delle istruzioni ricevute sia dalla SLEE che dalla ditta INLINGUA.

Si chiede soprattutto a chi è già iscritto di sensibilizzare i colleghi che sono in attesa delle suddette istruzioni alla verifica di quanto sopra.

La ditta INLINGUA sta già  provvedendo ad inviare le indicazioni per l’entry test e le successive credenziali.

Chi non avesse ricevuto nessuna comunicazione scriva alla mail help.netlang@slee.it con oggetto lo stesso della suddetta lettera.

Primo Luogotenente Pier Luca ONIDA

You Are In The Army Now

di Imperia Casali -

Gentile Collega,

la conoscenza della lingua inglese, quale lingua franca nello scambio delle informazioni in ambito internazionale, è elemento imprescindibile per rapportarsi con successo con militari di contingenti stranieri.

L’utilizzo di vocaboli appropriati e specifici del campo militare è una necessità altrettanto fondamentale.

Il corso: “You Are In The Army Now”,

https://babele.esercito.difesa.it/course/view.php?id=8

ideato già nei primi anni 2000 alla Scuola Lingue Estere Esercito – SLEE, per questo scopo, e poi reso interattivo, si compone di n. 10 unità e relativi test di comprensione.

Ti invitiamo ad iscriverti al corso e a studiare nel tempo che potrai dedicare a quest’attività.

Se sei già iscritto, ti invitiamo a completare tutte le unità per continuare a progredire nella conoscenza della lingua inglese generalista e militare.

I contenuti ivi presenti potranno essere lo spunto per ulteriori approfondimenti che potrai effettuare autonomamente.

Buono studio con “You Are In The Army Now”!

 

Ti ricordiamo che per iscriverti al corso devi aver creato un account nel Portale Selene https://selene.esercito.difesa.it .

Argomenti precedenti...